Torrente Valfornace II Stralcio

 OPERE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO

Il presente progetto viene elaborato per il tratto del Torrente, in corrispondenza dell’abitato del comune di Valfornace.
Il Torrente provoca ingenti fenomeni di esondazione, connessi soprattutto al profilo di rigurgito causato dal sottodimensionamento del ponte esistente, e rappresenta la prosecuzione degli interventi finalizzati alla sistemazione del corso d’acqua.

Il progetto prevede l’esecuzione degli interventi necessari alla riduzione del rischio idraulico e dell’aumento delle portate defluibili in alveo, riducendo pertanto la ricorrenza di eventuali fenomeni alluvionali.

Gli interventi prevedono infatti l’allargamento delle sezioni a monte del manufatto di attraversamento e demolizione e ricostruzione del manufatto, in modo da aumentarne la capacità di deflusso e minimizzare gli effetti di rigurgito indotti dalla sua presenza.

Il progetto prevede:

  • Demolizione e il rifacimento del ponte Strada Provinciale 99. L’efficienza idraulica rispetto allo stato attuale aumenta molto e la portata duecentennale viene smaltita completamente, mantenendo il livello idrico al di sotto dell’intradosso del ponte.
    La demolizione del ponte comporterà l’interruzione della strada provinciale, pertanto è prevista la realizzazione di viabilità alternativa.
  • Opere di sistemazione idraulica
    Pulizia dell’alveo, che dall’analisi morfologica del corso d’acqua è stata riscontrata la presenza di una media densità di vegetazione. Per tale motivo, si prevede di intervenire con un taglio selettivo
  • Opere di difesa idraulica. Sono previsti muri di contenimento della piana in cls, gli stessi sul lato fiume verrà rinterrati mentre l’altro lato è previsto il rivestimento in pietra;
    – rivestimento delle sponde mediante la realizzazione di palificata.